Informazioni

Il noleggio negli ultimi anni è sempre cresciuto, è il settore che ha risentito meno della crisi, anzi, forse grazie a questa l'utenza sceglie l'acquisto solo se veramente necessario.
Si noleggia di tutto, dai veicoli a qualsiasi attrezzatura da lavoro o per un qualsiasi evento, anche se solitamente il noleggio e sempre rimasto appannaggio delle aziende, soprattutto per due motivi, un'azienda ha la possibilità di pubblicizzare il servizio di noleggio oltre al fatto che alcune grandi aziende hanno sedi su tutto il territorio nazionale, quindi il noleggio è logisticamente più fattibile.
Si, perchè a differenza della vendita di un qualsiasi oggetto, una prerogativa fondamentale del noleggio è che entrambe le parti interessate devono trovarsi vicine, perchè un doppio trasporto sarebbe troppo costoso e poco sicuro.
Negli ultimi anni sono nati portali internet che permettono il noleggio anche fra privati. Utili per mettere a contatto anche chi fa piccoli noleggi saltuari, ma rimane sempre il problema logistico, trovare l'oggetto ideale a noleggio, ma troppo distante, rende inutile il servizio.
ReteNoleggio si prefigge una gestione del servizio a livello locale, suddiviso per province, in modo da rendere fattibile l'incontro fra persone vicine.
ReteNoleggio non subentra in alcun modo nelle trattative o nel noleggio stesso, si limita a mettere in contatto chi cerca e chi offre noleggio, sttraverso strumenti informatici innovativi.

Cos'è Rete Noleggio?

E' una rete nazionale, suddivisa per province, con lo scopo di mettere in contatto persone e aziende che fanno noleggio professionale o saltuario. Il servizio è gestito in ogni provincia da un ente differente. Ognuno di questi ha lo scopo far conoscere e di gestire il servizio esclusivamente nella propria provincia.

Chi può usare rete noleggio?

Tutti. Aziende, privati, associazioni, liberi professionisti, enti ecc. Non c'è limite di annunci inseribili.

Quanto costa utilizzare Rete Noleggio?

IN PROMOZIONE FINO AD OTTOBRE 2018, la quota associativa annuale è di soli 10 euro e non ha limiti per numero di noleggi. Non è richiesta alcuna percentuale sui noleggi. Per consultare la lista degli oggetti a noleggio non è necessario aver pagato la quota associativa, sarà invece necessaria solo se si decide di richiedere un noleggio. Anche gli annunci tipo "CERCO" non necessitano di quota assocaitiva.

Qual'è l'iter per chi vuole noleggiare un proprio oggetto?

1) Registrare un nuovo account personale, utilizzando i dati riportati sulla carta d'identità aggiornata (solo al primo accesso).
2) All'atto della registrazione il sistema invia un'email all'utente. Bisogna cliccare sul link presente nell'email per confermare l'indirizzo email associato all'account (solo la prima volta).
3) Pagare la tariffa d'accesso annuale.
4) Inserire gli oggetti che si vogliono noleggiare, con le fotografie ed eventuali video allegati.
5) Quando si ha una richiesta di noleggio per un oggetto la si può accettare o rifiutare, controllando prima i feedback dell'utente richiedente.
6) In caso di noleggio stampare due copie del contratto (viene inviato un link nell'email) e compilarlo con i dati di entrambi le parti (proprietario e conduttore).
7) Alla consegna dell'oggetto bisognerà firmare il contratto, con gli smartphone fare le reciproche foto delle carte d'identità, farsi affidare l'eventuale caparra che dovrà essere restituita a fine noleggio.
8) Alla fine del noleggio assegnare un feedback all'utente.

Qual'è l'iter per chi cerca un oggetto a noleggio?

1) Registrare un nuovo account personale, utilizzando i dati riportati sulla carta d'identità aggiornata (solo al primo accesso).
2) All'atto della registrazione il sistema invia un'email all'utente. Bisogna cliccare sul link presente nell'email per confermare l'indirizzo email associato all'account (solo la prima volta).
3) Cercare l'oggetto che si vuole noleggiare.
4) Se si è trovato l'oggetto che interessa, per poter contattare il noleggiatore occorre pagare la tariffa annuale.
5) Controllare i feedback del noleggiatore.
6) Richiedere il noleggio per la data interessata.
7) Se il noleggio viene accettato, all'atto del ritiro dell'oggetto, firmare il contratto, con gli smartphone fare le reciproche foto delle carte d'identità, consegnare l'eventuale caparra che verrà restituita alla restituzione dell'oggetto.
8) Alla fine del noleggio assegnare un feedback all'utente.

Quanto è importante allegare un videotutorial all'annuncio di noleggio?

Moltissimo. Oggi i video, specialmente se trattano tutorial, sono molto seguiti dall'utenza di tutte le età. Youtube ogni giorno visualizza milioni di videotutorial su tutti gli argomenti possibili. Spiegare in un video come funziona o come utilizzare al meglio un'attrezzatura è utile per evitare danni agli oggetti noleggiati, ma soprattutto diventa un vero strumento promozionale per i propri annunci.
Uno dei motti, diventati celebri, di Steve Jobs era “La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra”. Provare per credere...

Cos'è lo Speciale Persone?

Non si tratta di un vero e proprio noleggio ma di contratti temporanei a progetto fra persone. Ad esempio una baby sitter può inserire un annuncio per lavoro ad ore, un ragazzo per volantinaggio al giorno, un uomo potrebbe inserire un annuncio per "Marito a noleggio" per piccoli lavori in casa con tariffe orarie o giornaliere ecc.
Non saranno accettati annunci per lavori a lungo termine.

Cosa sono e come si usano i Virtual Tour a 360°?

Si tratta di un video a 360° che permette di ruotare il punto di vista in tutte le direzioni, avendo la sensazione di essere nell'ambiente ripreso in una sorta di passeggiata viruale, stando però comodamente seduti sul divano di casa. Questa tecnologia è sempre più utilizzata dell'ambito immobiliare, perchè permette una visione completa degli ambienti, molto simile ad una visita di persona. Se non conosci questa tecnologia e vuoi maggiori informazioni puoi leggere questo articolo.
Se vuoi vedere un video immobiliare, qui trovi un esempio realizzato dal nostro team: DEMO VIRTUAL TOUR IMMOBILIARE
Se noleggi una casa vacanza puoi chiederci un Virtual Tour dell'immobile, il tuo annuncio su ReteNoleggio avrà molte più visite. Inoltre i video a 360° vengono diffusi su Youtube, da dove provengono centinaia di nuovi potenziali clienti, da tutto il mondo.

Utenti registrati

Maggiori informazioni, riservate agli utenti registrati, le trovi qui dopo il Login.



Video-Tutorials sull'utilizzo del sito